VELOCIZZARE IL PROPRIO PC CON CCLEANER




A chi non è mai capitato di comprare un PC veloce e dinamico e in poco tempo vederlo rallentare progressivamente?
Questo succede perché, navigando su internet o installando/disinstallando programmi e usando il PC in generale, si vanno a creare una serie di file che, depositandosi nell’Hard Disk, posso rallentarlo.
A salvare il nostro benamato PC ci viene in contro CCleaner, un ottimo programma gratuito che elimina tutti quei file superflui permettendo così di velocizzare il nostro operato.
Questo programma, distribuito da piriform.com, ha un’interfaccia grafica molto intuitiva che permette anche ai meno esperti di usarlo con estrema facilità.

Di seguito vi mostriamo le funzioni principali:

Una volta installato ed avviato il programma, (come nell’immagine sottostante) in alto vi vengono mostrate le principali configurazioni del vostro computer.




Nella sezione “Pulizia” è possibile cancellare quei file che non ci interessano scegliendo tra i programmi ed i componenti di windows elencati e così facendo libereremo spazio sull’Hard Disk. Una volta selezionate le voci desiderate cliccando sul tasto “Analizza” vi verrà mostrato quanto spazio occupano effettivamente i file sul PC e premendo “Avvia Pulizia” i file verranno cancellati definitivamente.




La sezione “Registro” vi permette invece, tramite le varie voci, di ricercare eventuali problemi. Premendo il tasto “Trova Problemi” potete visualizzare tutti gli errori e le voci superflue e una volta finito potrete cliccare sul tasto “Ripara Selezionati”. Una volta premuto vi chiede se desiderate fare il backup del registro, noi per sicurezza vi consigliamo di farlo. Questa operazione è meglio eseguirla due volte perché anche nella seconda fase spesso restituisce altri risultati.




Subito sotto registro troviamo la sezione “Strumenti” che si suddivide in quattro funzionalità molto interessanti:
Disinstallazione Programmi” è una valida alternativa alla funzione “Installazione/Applicazioni” di Windows e permette in più di rinominarli.

Avvio” permette di visualizzare tutti i programmi che si avviano automaticamente con l’avvio del sistema operativo e permette di Disattivare – Attivare – Cancellare le voci elencate. Questa funzione è molto utile per chi ha l’avvio del sistema operativo molto lento.

Ripristino Sistema” mostra tutti i punti di ripristino di sistema creati dal PC in automatico e permette di eliminarli per lasciare spazio su disco. Attenzione a non eliminarli tutti ma lasciare almeno quelli più importanti.

Bonifica Drive” permette invece di pulire i dischi in modo sicuro (questa funzione richiede molto tempo). Si può scegliere se ripulire tutto il disco (così facendo si eliminano tutti i dati in esso contenuti) o solo lo spazio libero contenuto.




Infine nell’ultima sezione “Opzioni” è possibile modificare le opzioni del programma come l’avvio automatico all’accensione del sistema operativo o la scelta di mantenere dei Cookie che non si vogliono eliminare (funzione per i più esperti).

Il programma è disponibile per utenti PC e Mac.

È possibile scaricare il programma da QUI


Condividi su Plus
    Commento Blogger
    Commento Facebook

0 commenti :

Posta un commento