Installare Wordpress in locale sul computer: La guida completa


In questo articolo ti spiego come installare Wordpress in locale sul computer. Potrai così gestire il tuo sito web direttamente offline e senza bisogno di una connessione ad internet.
Pronto? Si comincia.

Wordpress, come altri CMS, per essere installato richiede un Server (con determinate caratteristiche) e un Database.
Per installare Wordpress in locale sul tuo computer, devi ricorrere ad un software che ti permetta di simulare il server di un hosting. Se non sai cosa sia un Hosting ti rimando a questa ottima guida.

Avere Wordpress sul tuo computer ti consentirà di:
  • gestire il tuo sito/blog direttamente offline senza avere una connessione internet;
  • creare un numero illimitato di siti web;
  • imparare ad utilizzare Wordpress serenamente;
  • effettuare test su plugin e temi;
  • testare i vari aggiornamenti;
  • creare facilmente copie di backup;
  • trasferire il sito da locale a remoto una volta ultimato.

Tutto chiaro fin qui? Allora iniziamo!

Ecco come installare Wordpress in locale sul tuo computer: la guida completa e definitiva


Scaricare ed Installare XAMPP

Il software di cui hai bisogno per poter simulare un web server si chiama XAMPP ed è scaricabile gratuitamente da qui (disponibile per Windows, Mac e Linux).


Un volta scaricato ed installato, XAMPP può essere avviato tramite l'icona chiamata "XAMPP control panel" (su Windows) o "manager-osx" (su Mac). L'applicazione si trova all'interno del percorso  "C:\xampp\" (Win) oppure "Applications/XAMPP" (Mac).

Cliccando il pulsante Start in corrispondenza delle voci Apache Server e MySQL Database, vengono avviati i due moduli e di conseguenza le icone diventano verdi.
Se Apache non si avvia, molto probabilmente la porta che utilizza è già occupata da un'altra applicazione (per esempio da Skype). Le soluzioni in questo caso sono o di chiudere  l'applicazione (Skype o altro) e di conseguenza liberare la porta a XAMPP o in alternativa di modificare quella utilizzata di default da XAMPP per Apache, la porta 80.
Se continui ad avere problemi consulta questa utile guida.

Scaricare Wordpress

Avviato Xampp, è il momento di scaricare Wordpress dal sito ufficiale.
Dopo aver decompresso il file, devi copiare l'intera cartella "Wordpress" all'interno di Xampp e precisamente nella directory "htdocs". I percorsi sono i seguenti: "C:\xampp\htdocs" (Win) oppure "Applications/XAMPP/htdocs" (Mac).
Non dimenticarti di rinominare la cartella wordpress con il nome del tuo sito.

Creare il Database

Come detto in precedenza, per installare Wordpress in locale sul computer è necessario predisporre di un database. Vediamo velocemente come crearne uno.
Apri il tuo browser (firefox, safari, chrome ecc) e nella barra di navigazione digita:  localhost/phpmyadmin
Se hai avviato correttamente Xampp, si aprirà una pagina simile all'immagine sottostante.

Prima di creare il database, devi aggiungere l'utente che andrà a gestirlo. In questo modo prenderai dimestichezza con un operazione che farai quando realizzerai il sito online su server remoto.
Vediamo come creare un nuovo utente. Leggi di seguito!
  • Seleziona la tab "Account Utenti" e clicca la voce "Aggiungi Account Utente";
  • Inserisci i dati relativi al tuo nuovo utente (scegli un Nome utente ed una Password abbastanza complessi);
  • Come "Nome host" seleziona la voce "Locale (localhost)";
  • A livello di "Privilegi" metti un flag sulla voce "Seleziona tutto", in questo modo l'utente potrà effettuare qualsiasi operazione all'interno del database.

Puoi ora creare il tuo Database

Per creare il database seleziona la tab "Database" e dopo avergli assegnato un nome clicca sul pulsante "Crea".


Configurare Wordpress

Prima di iniziare la configurazione di Wordpress fai un po di pulizia all'interno della cartella htdocs di Xampp eliminando tutte le cartelle ed i files tranne quella del tuo sito.
Per configurare Wordpress devi digitare "localhost/nomesito" all'interno della barra di navigazione del browser. Ti si presenterà una schermata di benvenuto simile a quella dell'immagine sottostante in cui viene specificato che per procedere ad installare wordpress in locale sul computer bisogna conoscere i seguenti dati:


  • Nome del database: è il nome che hai assegnato al tuo database, nel passaggio precedente;
  • Nome utente e Password: si riferiscono alle credenziali che hai associato all'account del nuovo utente per la gestione del database. NB: se non hai creato un nuovo utente, puoi inserire come nome "root", mentre come password lasciare il campo vuoto);
  • Host del database: nel caso di Xampp va bene "localhost";
  • Prefisso tabella: di default è "wp_", ma per una questione di sicurezza ti consiglio di modificarla inserendo alcune lettere differenti.

Completato questo passaggio devi fare click sul pulsante "Invia" e successivamente, se il collegamento al database avrà restituito esito positivo, su "Eseguire l'installazione".
Ci sei quasi. Manca poco!
Bene, se sei arrivato fin qui significa che sei di fronte all'ultima schermata di installazione Wordpress, quella che puoi vedere nell'immagine sotto.


Qui puoi assegnare il nome del tuo sito, ma soprattutto un Nome utente ed una Password che dovrai conservare sin da subito in quanto ti serviranno per accedere all'area Amministrativa.
ATTENZIONE: questi dati non sono gli stessi dell'utente del database, ma si riferiscono alle credenziali di accesso per il pannello amministrativo di Wordpress pertanto si consiglia di scegliere una password sicura che contenga lettere maiuscole, minuscole e numeri.
Dopo aver inserito il tuo indirizzo mail ed aver cliccato "Installa Wordpress", hai terminato la procedura di configurazione e puoi accedere all'area amministrativa (utilizzando i dati inseriti nell'ultimo passaggio di configurazione) ed iniziare subito a creare il sito Wordpress direttamente sul tuo computer.

Ti ricordo che per accedere al backend di Wordpress devi digitare il seguente url nella barra di navigazione del browser: "localhost/nomesito/wp-admin".

Condividi su Plus
    Commento Blogger
    Commento Facebook

0 commenti :

Posta un commento