Anteprima del sito nel Browser in Adobe Muse - Corso tutorial Step by Step


Visualizzare l’anteprima del nostro sito all’interno di un browser web è molto importante perché ci dà l’idea di come apparirà all'utente finale; si consiglia, per tanto, di testare il sito web che stiamo creando sul maggior numero di browser disponibili (Safari, Internet Explorer, Firefox e Google Chrome) per ottenere una preview il più esaustiva possibile e per evitare brutte sorprese in fase finale.

In questa lezione vedremo quindi come mostrare l’anteprima del nostro sito web all’interno del browser predefinito dall'utente, per poi ripetere il test sugli altri browser comunemente in uso.

Iniziamo con l'aprire il nostro file di esercitazione e facciamo doppio click sulla pagina Home, andando così ad accedere alla vista “Progettazione”.

Dal menu principale facciamo click sulla voce “File” e poi su “Anteprima pagina nel browser” (scorciatoia da tastiera Maiusc. + Cmd/Ctrl + E); cosi facendo, si aprirà il browser predefinito sul vostro computer, in conformità con il sistema operativo impiegato e con le configurazioni di navigazione assegnate.


Nota bene: Questa funzione permette la semplice visualizzazione dell’anteprima di una singola pagina e non dà la possibilità di navigare all’interno delle altre sezioni che avete creato.
In caso si desideri avere una preview completa del nostro sito web, con tutti i collegamenti ipertestuali visibili, è necessario selezionare la voce “Anteprima sito nel browser (scorciatoia da tastiera Alt + Cmd/Ctrl + E) dal menu “File”.


Vediamo ora come visualizzare l’anteprima su un browser alternativo, opzione eseguibile mediante il ricorso a due distinte strategie:
 
1. Dal menu “File” andiamo a selezionare la voce “Anteprima sito nel browser” e procediamo, dopo che si sarà aperto il browser predefinito dall'utente, con il copiare e incollare l'url generato in tutti i browser presenti sul computer che si sta utilizzando.

2. Sempre dal menu “File”, selezioniamo la voce “Esporta come HTML…” ed andiamo ad esportare l’intero sito all'interno di in una cartella del computer. Selezioniamo quindi la cartella di destinazione e digitiamo il nome del dominio, scegliendo un nome di fantasia, quindi clicchiamo su “OK” ed attendiamo il completamento dell'opera. Una volta terminata la procedura, una notifica ci informerà del fatto che il modulo di contatto potrebbe non funzionare correttamente, in quanto l’indirizzo mail inserito non corrisponde al nome del server del sito, dal momento che si è scelto di impiegare un nome fittizio per il nostro sito. Conclusa l’esportazione, apriamo la cartella contenente i file del sito e clicchiamo con il tasto destro del mouse sul documento “index.html” e andiamo a selezionare il browser desiderato dal menu a tendina “Apri con”.


Mediante queste due semplici procedure possiamo quindi verificare il corretto funzionamento del nostro sito sui differenti browser: potrebbe tuttavia sorgere la necessità di testarlo anche su dispositivi mobile e tablet, come andremo ad illustrare nel corso delle prossime lezioni.
Condividi su Plus
    Commento Blogger
    Commento Facebook

0 commenti :

Posta un commento