Navigare in un documento di Adobe Muse - Corso tutorial Step by Step


In questa lezione andremo a vedere come si naviga all’interno di un documento di Adobe Muse.

La navigazione all’interno della pagina è piuttosto semplice ed intuitiva: per iniziare a navigare è sufficiente eseguire un doppio-click sulla Homepage del nostro documento e cominciare ad usare le barre di scorrimento, trascinandole manualmente, oppure selezionando le frecce apposte all'estremità di esse.

In alternativa, è possibile navigare all'interno della pagina utilizzando i tasti “Freccia” sulla tastiera, oppure selezionando lo strumento “Mano” che, come detto in precedenza, può essere attivato semplicemente tenendo premuta la barra spaziatrice.

Vediamo ora come ingrandire e rimpicciolire la vista del documento.

Il metodo più semplice e veloce per ingrandire un documento consiste nel tenere premuto il tasto Cmd (su Mac) o il Ctrl (su PC), abbinato al pulsante “+” della tastiera; mentre, per diminuire il livello di ingrandimento, basta sostituire il tasto “+” con il tasto “-”.

Come mostrato in precedenza, nella lezione relativa agli “strumenti” di Muse, è possibile spostarsi all’interno del documento tenendo premuto il tasto “barra spaziatrice”, per poi giungere al punto esatto che si desidera raggiungere, semplicemente cliccando e trascinando l'icona con il mouse.

Se si desidera tornare al livello di ingrandimento inziale (pari a al 100% di zoom), tutto quello che bisogna fare è premere “Cmd + 1” o “Ctrl + 1” sulla tastiera, oppure selezionare l'opzione “Livello di Zoom” dalla barra delle opzioni di visualizzazione ed adattare la percentuale di ingrandimento alle nostre specifiche esigenze.

Inoltre, nell'ambiente di lavoro di Adobe Muse è presente il classico strumento “Lente di ingrandimento” che consente di ingrandire la nostra immagine effettuando un semplice click e di rimpiccolirla premendo simultaneamente il comando “alt” e il tasto sinistro del mouse.
Se si desidera ingrandire un determinato oggetto, si può quindi effettuare una selezione di zoom trascinando il cursore su di esso e andando così a definire l’area che si desidera ingrandire.

Sebbene l'ambito legato alla navigazione interna di un documento di Muse possa risultare a prima vista piuttosto limitato, la conoscenza di tutti i trucchi e le scorciatoie sopraelencati consente di semplificare le operazioni e di condurvi in direzione di un dato punto, senza ulteriori perde di tempo o incomprensioni.
Condividi su Plus
    Commento Blogger
    Commento Facebook

0 commenti :

Posta un commento