I 7 comandamenti per un blog perfetto

Quando si decide di scrivere un blog e quindi di condividere con gli altri le proprie esperienze e i propri hobby, bisogna attenersi ad alcune regole essenziali che portano ad essere un vero e proprio blogger di successo.

Di seguito un elenco di quelli che ritengo siano i 7 comandamenti per assicurarsi il successo del proprio blog.


1- NON DI SOLO DENARO VIVE UN BLOG

Innanzitutto bisogna sapere che con un blog non si diventa ricchi e non bisogna pubblicare degli articoli finalizzati al solo guadagno. Se quello che scrivi è la tua passione il blog ti darà diverse soddisfazioni a prescindere dal ritorno economico.



2- NON COPIARE GLI ARTICOLI DI ALTRI

L'errore che molti Blogger principianti commettono è quello di copiare ed incollare di sana pianta articoli presi da altri siti. Prima di scrivere, anzi di copiare articoli, cerchiamo di capire quali sono le regole morali a cui attenersi mentre si blogga.

Copiare interi articoli non conviene a nessuno:

Per prima cosa bisogna sapere che i motori di ricerca come Google sono in grado di rilevare i testi duplicati penalizzando quelli più recenti.

Per secondo, se il nostro ipotetico articolo copiato superasse i controlli di google, andrebbe di certo ad inserirsi in mezzo a dei contenuti ormai vecchi e superati.

Ricorda che se scrivi un articolo di testa tua, otterrai di certo molte più visite di 10 articoli copiati. Provare per chiedere.



3- CITA LE FONTI 

Se pubblichi un articoli tratto da un altro blog o da un altro sito è sempre lecito citarne l'autore.
E' quindi cosa buona e giusta inserire alla fine di un post il link relativo al blog da cui avete preso l'idea così facendo aumenta il valore delle tue fonti, inizia una possibile collaborazione/amicizia con il blogger che linki e fai scoprire ai tuoi lettori un’altra realtà.



4- ARTICOLI: POCHI  MA BUONI


Spesso si sente dire che più articoli si pubblicano e più visite e successo si riceve.
Non è affatto vero, come ho già detto in precedenza è meglio pubblicare pochi articoli ma di qualità piuttosto che copiare e incollare 10 post al giorno.

Ci sono blogger che pur scrivendo 2 o 3 articoli a settimana riscuoto un successo non da poco, tutto sta nel valore e nel come viene condiviso un articolo.


5- NON NASCONDERTI


Per far si che il tuo sito venga apprezzato e soprattutto visitato da utenti, è bene sapere che non basta solo scrivere articoli di qualità. (certo questo aiuta, ma bisogna anche rendersi visibile, spiccare e riuscire a differenziarsi dagli altri siti concorrenti).


Le cose più semplici da fare sono:

1) Utilizzare i Social Network (Twitter e Facebook), usiamoli con efficacia e cerchiamo di non abusarne.
2) Iscriversi ai siti di directory per i blog come Blogitalia, Wikio e Liquida
3) Inserire commenti su altri blog lasciando traccia del tuo passaggio, qualcuno prima o poi vorrà vedere "chi sei".


6- RENDI PIU' SEMPLICE LA LETTURA


Leggere un lungo blocco di testo affatica la vista. Un articolo deve essere leggibile, scorrevole e non deve stancare il lettore. Potete facilitare la lettura dividendo il post in paragrafi, con elenchi puntati o numerati ma anche formattando il testo. Così facendo il lettore può facilmente soffermarsi sui punti evidenziati che saranno i più importanti.
Altra cosa indispensabile è l'uso delle foto, un articolo con foto riscuote molto più successo di uno senza, questo perché attira l'attenzione e rende più vivace il post.

7- SII CHIARO

Per scrivere un post non bisogna ne essere laureati, scrittori o giornalisti. Non sapere scrivere troppo bene non è un grosso problema, un post perfetto deve essere chiaro.
Siate chiari! L'importante è avere la capacità di farsi capire e trasmettere senza fraintendimenti il vostro messaggio.



I sette punti appena citati sono secondo Tutorialissimo le chiavi per poter portare un blog al successo. Certo, come in tutte le cose ci vuole molta, ma molta pazienza. Bisogna imparare anche ad aspettare e se sarete in grado di postare articoli interessanti e appassionanti avrete sicuramente il successo assicurato.
Condividi su Plus
    Commento Blogger
    Commento Facebook

0 commenti :

Posta un commento